VNL: Italia-Olanda apre le Finals di Macao

VNL: Italia-Olanda apre le Finals di Macao

Le azzurre di Velasco domani alle 10.00 italiane, alla East Asian Games Dome sfidano nei quarti la formazione orange già sconfitta nella fase intercontinentale per 3-0 nella tappa di Brasilia
5 min

MACAO (CINA)-Partono le Finals di Volleyball Nations League che vedranno l'Italia impegnata a Macao per fare tris dopo i successi centrati nel 2024 e nel 2025. L’Italia, è alla quinta Finals consecutiva (2022, 2023, 2024, 2025 e 2026). La nazionale di Velasco, che si presenta alla fase decisiva della manifestazione come testa di serie Numero 2 in virtù dei risultati conseguiti nella fase intercontinentale, sfiderà domani, mercoledì 22 luglio alle 10.00 italiane all’East Asian Games Dome, l'Olanda, formazione già incontrata e battuta (3-0) da capitan Danesi e compagne nella prima week di Brasilia. Le azzurre, in caso di successo, sdierebbe in semifinale la vincente dell'altro quarto quello che opporrà il Giappone al Brasile.

Le Finals di Macao sono state presentate nel corso della consueta conferenza stampa ufficiale a cui hanno partecipato i rappresentanti delle otto nazionali qualificate, tra cui, per l’Italia, il CT Julio Velasco e capitan Anna Danesi.  

Le parole del CT Julio Velasco

« Faccio i più sinceri complimenti al comitato locale e alla federazione internazionale per l’eccellente organizzazione di queste Finals. Adesso però tocca al campo e noi speriamo di fare un buon match contro l’Olanda. Sono certo che sarà una sfida difficile trattandosi della prima partita dopo dieci giorni senza gare e più in generale perché sarà la prima partita in questo tipo di competizioni che sappiamo nascondere molte insidie. Siamo pronti, la squadra sta bene, le ragazze stanno lavorando bene ma siamo consapevoli che nessuna partita è semplice a questo livello. Arriviamo a queste Finals dopo aver dato spazio a tante giocatrici nel corso delle tre week ed ora siamo pronti a dare il meglio di noi stessi. Quello che è accaduto nel passato appartiene al passato. Ho ripetuto alle ragazze che devono scendere in campo pensando di aver perso nelle scorse competizioni dimenticando le statistiche, i trionfi e a quanto fatto nel passato. Dobbiamo essere concentrati solo sul prossimo match, che nello specifico è quello con l’Olanda ». 

Le parole di Anna Danesi

« Mi aspetto una bella partita in una settimana clou dell’estate. Siamo alle Finals e vedo belle cariche le nostre avversarie così come siamo cariche noi. Veniamo da una settimana in cui ci siamo allenate molto bene ed ora è il momento di iniziare questa settimana che speriamo sia piuttosto impegnativa per noi. Dal punto di vista del gioco forse ci manca ancora qualcosina ma credo che siamo già a buon punto. Ritengo che giocando riusciremo a colmare quelle piccole lacune su cui stiamo lavorando per ritrovare quel feeling che va ritrovato dal momento che molte di noi hanno goduto di un periodo extra di vacanze per la prima volta negli ultimi anni. Già ad Hong Kong ho però rivisto un gruppo forte che vuole fare sempre di più e che non intende fermarsi a quanto fatto negli anni scorsi. Le parole degli avversari e dei media che ci ricordano sempre quanto fatto negli ultimi anni, non ci interessano. Sappiamo di aver espresso una grandissima pallavolo negli ultimi anni ma i titoli servono a poco se non dimostriamo in campo ogni partita il nostro valore. Sappiamo che incontreremo squadra pronte a dare il 1000% nell’affrontare l’Italia e dal canto nostro dovremo avere il carattere giusto per dare, a nostra volta, il 2000% ».

Le parole del CT olandese, Felix Koslowski

« Essere qui insieme a queste grandi nazionali ci rende particolarmente orgogliosi e fieri. Sappiamo di dover affrontare una grande squadra come l’Italia ma daremo il massimo combattendo su ogni pallone per provare a mettere in difficoltà questa straordinaria nazionale ».  

Le 14 azzurre per le Finals di Macao

Palleggiatrici: 3. Carlotta Cambi, 8. Alessia Orro. 

Schiacciatrici: 16. Stella Nervini, 17. Myriam Sylla, 21. Loveth Omoruyi, 22. Gaia Giovannini.

Centrali: 2. Denise Meli, 11. Anna Danesi (C), 14. Linda Nwakalor, 19. Sarah Fahr. 

Opposti: 18. Paola Egonu, 24. Ekaterina Antropova.

Liberi: 5. Ilaria Spirito, 7. Eleonora Fersino.

C.T.: Julio Velasco 

I precedenti Italia-Olanda

67 vittorie, 59 sconfitte, 126 match disputati

Il programma delle FINALS (orari italiani)

22 luglio

Italia – Olanda ore 10:00

Brasile – Giappone ore 13:30

23 luglio

Turchia – Canada ore 10:00

USA – Cina ore 13:30 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Nazionali volley